Droni ed Elettronica
Scintillatore plastico ad alta risoluzione di Else Nuclear testato su un drone AERMATICA 3D a medio payload presso il Parco Nord di Milano (foto © 2022 Giacomo Manessi)
Per far fronte alle esigenze dei diversi strumenti e aree di studio è stato necessario integrare e progettare nuove componenti elettroniche e meccaniche. Per poter usare i sensori sui droni per esempio si è dovuto ripensare alle configurazione dei droni stessi. AERMATICA 3D ha studiato per ciascun sensore sia le configurazioni meccaniche e hardware, sia le capacità software per la gestione dell'acquisizione dati.
In aggiunta, per costruire nuovi sensori o migliorare le performance di sensori esistenti ed adattarli alle esigenze dell’agricoltura di precisione è stato spesso necessario creare ad hoc nuovi circuiti integrati e nuove schede elettroniche. Tra questi ci sono lo sviluppo completo di un convertitore analogico-digitale (a cura di RedCat) e la realizzazione dell’interfaccia elettronica ad alta precisione per il controllo e l'acquisizione di sensori nel campo del visibile ed infrarosso (a cura di Blu Electronic).
Infine, è stato realizzato un detector a quantum dots fabbricato in arseniuro di gallio (GaAs).
Per rendere possibile il funzionamento a temperatura ambiente, é stato studiato un design ibrido che sfrutta le proprietà combinate di quantum dots e quantum wells. La realizzazione del detector basato su questo nuovo tipo di nanostruttura ha permesso inoltre la diminuzione della corrente di buio e di conseguenza la massimizzazione del rapporto segnale-rumore.